Gilead
BANDI fellowshipgileaditalia.it
fellowshipgileaditalia.it

Dall'idea alla realtà

Fellowship e Community Award Program sono giunti quest’anno alla loro decima edizione. I due Bandi, grazie a un contributo complessivo di oltre 11 milioni di euro, hanno consentito di realizzare quasi 500 progetti di natura scientifica o socio-assistenziale. Un sostegno per riconoscere, incentivare e premiare le eccellenze italiane, promuovendo l’innovazione in campo scientifico e sociale. Un sostegno che ha dato la possibilità di trasformare idee in concrete realtà progettuali.

Sul fronte della ricerca, il Fellowship ha consentito di far progredire le conoscenze delle patologie infettive, in particolare HIV e HCV, e di quelle oncoematologiche, specialmente linfomi, contribuendo a una loro migliore gestione e aprendo la strada a possibili nuovi approcci terapeutici. I risultati del Fellowship hanno dato origine a quasi 100 tra pubblicazioni e presentazioni a Congressi.

Il Community ha dato la possibilità alle associazioni del Paese, piccole e grandi, di poter dare assistenza e sostegno a pazienti e caregiver, di contribuire alla lotta contro le malattie infettive raggiungendo popolazioni spesso ai margini e prive dell’adeguata assistenza (carcerati, tossicodipendenti, migranti e homeless). Ad oggi sono quasi 5.000 i pazienti assistiti nell’accesso ai servizi sanitari e nei percorsi di malattia, 120.000 i materiali informativo/educazionali prodotti e distribuiti. Oltre 10.000 infine i test HIV/HCV effettuati.

 

In questa sezione sono descritti alcuni dei più significativi tra i tanti progetti premiati, che rappresentano l’importante traguardo dei 10 anni delle due iniziative.

Scopri i dieci anni di Bandi Gilead

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gli aggiornamenti su Fellowship Program, Community Award e Digital Health Program e sulle altre novità di FellowshipGileadItalia.it

Invia

 

     Gilead corporate contributions

 

Per saperne di più