Gilead
fellowshipgileaditalia.it

Dall'idea alla realtà

HIV

Non per gentilezza, la prima tappa del Community Journey

Un video girato proprio tra le strade di Napoli che mette a confronto le testimonianze di due donne che hanno affrontato la loro sieropositività in modo totalmente diverso.

Il Community Journey è un viaggio appena iniziato la cui prima tappa è stata a Napoli per incontrare l'Associazione NPS Italia Onlus e la sua presidente Margherita Errico, vincitrice nel 2012 con il progetto "Possiamo farcela: progetto di counseling rivolto alle persone sieropositive di Campania e Puglia finalizzato a sviluppare la loro autostima". Da questa prima tappa è nato "Non per gentilezza", il video girato proprio tra le strade di Napoli che mette a confronto le testimonianze di due donne che hanno affrontato la loro sieropositività in modo totalmente diverso.

Da un lato, infatti, c'è la testimonianza di una donna colpita dalla malattia, la cui voce è affidata a un’attrice, che racconta, senza farsi vedere, la sua malattia vissuta clandestinamente: troppo forte la paura di perdere il lavoro, le amicizie, gli affetti se dovesse svelare la sua sieropositività. “Purtroppo è ancora molto forte il pregiudizio e le persone con HIV vivono spesso una doppia vita: quando frequentano i centri sierologici sono sieropositivi, mentre quando sono a casa o al lavoro no. Tanti, pur di non farsi riconoscere, rinunciano alle cure garantite dal Sistema Sanitario Nazionale e si curano privatamente”, spiega Margherita Errico, l’altra protagonista del video che ha deciso invece di non nascondere la sua sieropositività e di aiutare, attraverso l'associazione, chi ha bisogno di aiuto e supporto nell'affrontare la malattia.

Le due protagoniste rappresentano due modi diversi di vivere l’HIV che grazie al progetto di counselling vincitore al Community Award, si sono potuti incontrare. “Abbiamo offerto a persone con HIV di Campania e Puglia un percorso di counseling finalizzato ad aumentare la loro autostima, dando loro strumenti per combattere il pregiudizio che si sentono addosso”, spiega ancora Margherita Errico.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gli aggiornamenti su Fellowship Program, Community Award e Digital Health Program e sulle altre novità di FellowshipGileadItalia.it

Invia

 

     Gilead corporate contributions

 

Per saperne di più