Gilead
fellowshipgileaditalia.it

Giorgio Forentini

Giorgio Forentini

Professore associato in management delle imprese sociali - Università Bocconi

SDA Distinguished Professor

Laurea in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi, Milano

Posizione accademica e/o professionale

  • Professore Associato di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l'Istituto diPubblica Amministrazione e Sanità (IPAS)
  • Responsabile del settore Imprese Sociali e Aziende Non profit dell’Istituto di Pubblica
  • Amministrazione e Sanità (IPAS)

Aree Tematiche di Interesse

  • Management delle Imprese Sociali Non profit
  • Corporate Social Responsibility (CSR) nel rapporto tra “for profit” e “non profit”
  • Gestione del personale
  • Marketing Non profit
  • Marketing per fornitori dello Stato
  • Marketing pubblico

Pubblicazioni

Libri e capitoli in libri

  • L’impresa sociale non profit e la crisi occupazionale: il modello Rescue Company in M. Bray e M. Granata(a cura)- L’economia sociale-una risposta alla crisi - Italiani europei- Roma-2012
  • Fiorentini G.- Matacena A.- Cooperativa Mutualistica e Impresa Sociale-Dal calabrone al cigno nero?- in Borgonovi E-Mussari R-Collaborare e competere per un mercato responsabile e solidale - Il Mulino ed.- Bo-2011
  • Fiorentini G,M. Campedelli - Impresa Sociale: idee e proposte per uscire dalla crisi-Diabasis-2010
  • Fiorentini G. Tondi della Mura V, Cosmo D-Pubblica Amministrazione ed enti Non Profit-Percorsi innovativi nel Salento-Pensa Multimedia Lecce 2007
  • Fiorentini G-. L’Impresa Sociale e la sussidiarietà-F.Angeli-2006
  • Fiorentini G.- L’Impresa Sociale Italiana-in Perrini F.-L’imprenditore sociale-Egea ed. Mi-2006
  • Fiorentini G., Preite D, ll management territoriale: ruolo dell’azienda pubblica, in Bianchi M (a cura di) Enti Pubblici e Competitività, Università in Romagna, Società editrice “Il Ponte Vecchio”, 2001
  • Fiorentini G., La Chiesa come Azienda non profit. Gestione e marketing, Milano, Egea, 1998
  • Fiorentini G., Organizzazioni no profit e di volontariato, Etas Libri, Milano, 1992; 2 ^edizione 1997
  • Fiorentini G., Il marketing dello Stato, Milano, Editrice Bibliografica, 1995
  • Fiorentini G., Amministrazione pubblica e cittadino e relazioni di scambio, Milano, Egea, 1992
  • Fiorentini G., Public Marketing in the relationship between public administration and external environment, Haworth Press, 1989
  • Cavenago D., Fiorentini G., L'organizzazione dell'ospedale, McGraw Hill, 1988

Articoli

  • Fiorentini. G-Impresa Sociale come “spin-off” sociale- Rivista trimestrale NON PROFIT 4/2006-Maggioli editore-Rimini
  • Fiorentini G.- Evoluzione dei rapporti fra impresa sociale e impresa for-profit –in Rivista Impresa Sociale-n3-2006-ISSAN ed. Tn
  • Fiorentini G. e D’Angelo G.-Povertà e vulnerabilità:la “filiera sussidiaria” delle imprese sociali non profit-Rivista trimestrale NON PROFIT 4/2005-Maggioli editore-Rimini
  • Fiorentini G.,L’associazionismo:il modello lombardo di sussidiarietà, Area Sociale-IRER-2005
  • Fiorentini G. e Preite D.,L’integrazione funzionale fra aziende pubbliche e non profit nella gestione dei servizi pubblici locali-Rivista trimestrale NON PROFIT 3/2004-Maggioli editore-Rimini
  • Fiorentini G., 50 articoli di fondo del Corriere della Sera –vedi sito Corriere della Sera-Archivio storico. Anni 2001-2006
  • L’azienda non profit e alcuni elementi di contesto in SUMMIT supplemento al n. 127 di SUMMA-rivista dei Ragionieri Commercialisti consiglio nazionale-IPSOA ed Assago(MI)-1998
  • L’impresa solidale quale soggetto economico per creare nuove opportunità occupazionali in Lombardia in SKILL-rivista Enaip Lombardia 15/1998-Cisalpina ed. S. Giuliano Milanese (Mi)–1998
  • Comunicazione pubblica come “dover essere”-in Azienda Pubblica-3/4- Maggioli Ed. Rimini-1997
  • Raccolta di risorse, finanziamenti e organizzazioni non profit-in NON PROFIT-diritto&management egli enti non commerciali-Maggioli editore Rimini 1995
  • L’USL acquista servizi: sì grazie! (Direttiva 92/50/CEE) in “Mecosan” n.3, Sipis, Roma, 1993
  • La qualità delle forniture all’Unità Sanitaria Locale in “Mecosan” n.6, Sipis, Roma, 1993
  • Marketing e Filantropia, in Micro & Macro Marketing n.2, Il Mulino, 1992
  • Il marketing all’acquisto dell’USL, in “Mecosan” n.1, Sipis, Roma, 1992
  • Impresa e pubblica amministrazione: elementi di marketing, in “Economia & Management”n.6, Mondadori, Milano, 1989
  • Un modello interpretativo dei processi di vendita alla Pubblica Amministrazione, in “Azienda Pubblica” n.3, Giuffrè, 1989
  • Non profit: obiettivo raccolta fondi, in “Marketing espansione” n.35, Mondadori, 1989

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gli aggiornamenti su Fellowship Program, Community Award e Digital Health Program e sulle altre novità di FellowshipGileadItalia.it

Invia

 

     Gilead corporate contributions

 

Per saperne di più